9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Transazione: annullati 750.000 euro e dimezzato debito finanziamento azienda. Tribunale Cagliari

Tribunale di Cagliari

Causa R.G. n. [omissis]/2016

 

Giunge notizia allo studio di una transazione finanziaria avvenuta nel settembre 2017, a distanza di circa un anno e mezzo rispetto all’avvio della causa.

La causa bancaria riguardava un finanziamento con esposizione calcolata illegittimamente dall’istituto per -1.500.000,00€ a debito dell’impresa.

L’azienda aveva deciso di agire in propria tutela allo scopo di ridurre l’indebitamento imputato irregolarmente dalla banca, ed aveva intentato causa contro l’istituto sulla base di una perizia sui finanziamenti redatta dallo Studio Pinaffo.

La vertenza veniva seguita in stretta collaborazione con lo Studio Legale Fabris & Associati di Asolo (TV), con affiancamento tecnico costante da parte della Dott.ssa Pinaffo durante il corso dell’intera causa e transazione.

L’elaborato tecnico redatto dallo Studio Pinaffo aveva evidenziato che i finanziamenti presentavano numerose irregolarità ed anomalie: il debito imputato dall’istituto non era equiparato rispetto a quanto effettivamente dovuto dall’azienda, e si ravvisava tra le varie la sussistenza di usura, anatocismo (capitalizzazione illegittima), nullità di interessi, commissioni, spese e contratti.

Nel corso della causa venivano contestati tecnicamente anche i contratti di finanziamento depositati in atti dalla banca, nonché contrastata con determinazione ogni difesa sollevata dall’istituto.

Dopo un intenso dibattimento, nel quale la banca negava apparentemente ogni contestazione, la vertenza veniva infine chiusa con una transazione stragiudiziale nella quale l’istituto accettava di annullare il 50% del debito attribuito all’impresa, cancellando di fatto circa 750.000,00€ rispetto alle pretese originarie.

Si precisa che ai sensi della legge sulla privacy gli estremi del procedimento non sono divulgabili in quanto oggetto di transazione, pertanto è stato apposto il termine [omissis] nelle parti riferite a dati sensibili.

 

Se ti serve aiuto, contattaci per ricevere assistenza sulla tua posizione (o per quella di un tuo Cliente, se sei un Avvocato). Segui la procedura online per valutare la tua posizione.

 

Riproduzione vietata ® www.studio-pinaffo.it

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini