9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

P2P Finanziamenti Social Lending interessi e costi

Il Peer to Peer (P2P) lending, o social lending/crowdfunding, è una forma di credito erogata tramite la mediazione di un intermediario (apparentemente) non bancario (anche se dietro a queste aziende si cela spesso qualche gruppo finanziario): dunque la normativa afferente al mercato del credito è sostanzialmente rigorosa e capillare, pertanto l’interpretazione giuridica che ne potrebbe conseguire, potrebbe indirizzarsi all’applicazione di detti principi anche per il social lending.

I prestiti vengono erogati attraverso piattaforme online e le aziende che fungono da intermediari sono dette fin-tech: nella pratica si comportano come vere e proprie banche o istituti di credito, attribuendo una valutazione al merito creditizio e livello di finanziabilità dei possibili soggetti finanziabili (detti borrower), fungendo poi da mediatori tra i prestatori (lenders) ed i soggetti finanziati.

Spesso i costi dei finanziamenti P2P social lending raggiungono dei livelli elevatissimi, perché vanno considerati non solo il tasso di interesse, ma anche le varie commissioni e spese pagate alla piattaforma che svolge da intermediario. A volte si possono raggiungere costi di finanziamento anche pari al 25-30% del capitale prestato.

Stanno crescendo le aziende ed i privati che, avendo contratto dei prestiti P2P tramite il crowdfunding, contattano lo Studio Pinaffo in cerca di assistenza e tutela, non riuscendo più a sostenere gli elevati tassi di interesse e gli ingenti costi di finanziamento.

Se vuoi sapere come tutelarti da interessi troppo alti nei finanziamenti Peer to Peer, contatta lo Studio Pinaffo o continua a leggere gli articoli sotto.

I nostri articoli al riguardo:

Tutela da interessi usura in un prestito crowdfunding P2P: finanziamenti social lending, tutela costi eccessivi

Tutela da interessi usura in un prestito crowdfunding P2P, anatocismo, irregolarità e interessi elevati su finanziamenti social lending tramite piattaforme fintech. Assistiamo in questi anni al nuovo fenomeno di finanziamento tramite prestiti crowdfunding, il quale comporta talvolta l'addebito di interessi di finanziamento molto elevati per chi contrae i prestiti: interessi e costi che potrebbero sfociare in usura, anatocismo o essere irregolari per altri aspetti. Come procedere dunque a tutelarsi da interessi usura in un prestito crowdfunding P2P?   Cos'è il finanziamento tramite crowdfunding, social lending, P2P Peer to Peer Il Peer to Peer (P2P) lending, o social lending/crowdfunding, rappresenta una fattispecie contrattuale complessa, il...

Leggi di più
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini