9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Usura bancaria perizia econometrica

Usura bancaria: contestazione interessi conto corrente, mutuo, leasing e finanziamenti vari.

 

L’usura bancaria è un fenomeno più frequente di quanto si pensi e viene praticata dal sistema creditizio in maniera piuttosto sofisticata: si annida tra i complessi numeri dei movimenti del conto corrente, dell’anatocismo bancario, nel piano di ammortamento del mutuo, del leasing o dei finanziamenti in genere.

Contestare l’usura bancaria sul prestito è possibile, anche se complesso: basta non scoraggiarsi ed affidarsi a consulenti competenti e capaci.

Anzitutto serve una perizia econometrica eseguita a regola d’arte ed in maniera approfondita per valutare se effettivamente il finanziamento sia caratterizzato da irregolarità per usura bancaria ed altre illegittimità sul calcolo degli interessi.
Una perizia econometrica ed una consulenza completa, che sia sostenibile attraverso l’intera controversia o causa, sia sotto l’aspetto tecnico che giuridico.
La contestazione dei comportamenti illegittimi perpetrati dalla banca non può essere svolta alla leggera: è un’azione strategica che necessita di consulenza esperta e specializzata, soprattutto se si tratta di un tema delicato come l’usura bancaria, il quale ha anche risvolti penali.

La legge stabilisce che l’usura bancaria – così come qualsiasi altro tipo di usura – è illegittima ed illegale. In termini economici il reato di usura viene punito con l’azzeramento degli interessi, ai sensi dell’art. 1815 del Codice Civile.

Lo Stato Italiano vieta l’applicazione di usura bancaria all’intero sistema del credito ed a qualsiasi soggetto o ente.

La rilevazione del tasso di usura bancaria riguarda non sono gli interessi, ma – come impongono la legge 108/96 e l’art. 644 c.p. – qualsiasi remunerazione a qualsiasi titolo percepita, eccetto imposte e tasse.

Pertanto nel calcolo del TEG – Tasso Effettivo Globale o TAEG – Tasso Annuo Effettivo Globale, dovranno essere incluse tutte le competenze, le spese, l’anatocismo, le polizze assicurative e qualsiasi altro onere che rappresenti un lucro a favore dell’istituto bancario.

La complessità principale sta nel fatto che la Banca d’Italia ambisce a sostenere delle interpretazioni difformi rispetto allo spirito della normativa antiusura: ecco che allora l’usura bancaria rischia di divenire in qualche modo legalizzata dal sistema attraverso delle astuzie nel metodo di calcolo.

Una perizia econometrica seria e certificata può combattere efficacemente le irregolarità bancarie, contribuendo in maniera determinante ad ottenere l’annullamento degli interessi incorrettamente addebitati e la riduzione del debito bancario illegittimamente imputato dall’istituto.

I nostri articoli al riguardo:

Il danno: annullamento interessi per usura bancaria. Cosa dice la legge e come contestare

Annullamento interessi per usura bancaria: la legge prevede l'azzeramento del costo di finanziamento   Annullamento interessi per usura. La legge n. 108/1996 tutela i cittadini dal reato di usura bancaria (e non solo) frequentemente perpetrato dagli istituti finanziari operanti sul mercato del credito. Il costo effettivo di un finanziamento infatti, sia esso mutuo, fido in conto corrente, regolamento di effetti SBF (salvo buon fine), leasing o altro, non coincide con il solo tasso nominale (o tasso apparente), quanto piuttosto con il Tasso Effettivo Globale (TEG), comprensivo cioè di tutte le remunerazioni connesse al finanziamento a qualsiasi titolo percepite dal creditore eccetto imposte e tasse. Il tasso...

Leggi di più

Accertamenti matematici usura bancaria, interessi illegittimi: perizia econometrica per reclamare il danno

Accertamenti matematici usura bancaria: che sia un conto corrente, un mutuo o altro finanziamento la perizia econometrica sarà l'arma di contestazione principale contro l'istituto Accertamenti matematici usura bancaria. Effettuare delle analisi bancarie e degli accertamenti matematici sull'usura bancaria al fine di stabilire e quantificare, mediante una consulenza tecnica di parte, se possa ravvisarsi o meno la sussistenza dell'applicazione di interessi illegittimi, è la prima cosa da fare per poter agire legalmente contro la banca. L'usura bancaria è un fenomeno ben più diffuso di quanto si possa immaginare: nel 95% dei numerosissimi casi trattati in questi anni allo Studio Pinaffo, si è riscontrata l'applicazione di tassi effettivi superiori...

Leggi di più

Rischio usura in forte aumento nelle banche

In questi anni la Banca d'Italia ha inviato numerose lettere-richiamo a tutti gli istituti circa il computo degli oneri finanziari e delle commissioni di massimo scoperto - cms: anche l'importante sentenza della Corte di Cassazione emessa a sezioni riunite nel novembre 2004 (con la quale si dichiarava l'illegittimità della capitalizzazione trimestrale, altrimenti detta anatocismo), ha dato un importante impulso alla contestazione dei comportamenti illegittimi delle banche. Ma le cms e l'anatocismo influiscono, e molto spesso determinano, un fenomeno ancor più rilevante (e purtroppo spesso latente): l'usura.Moltissime sono infatti le società o i correntisti che operano per necessità professionali mediante i finanziamenti per apertura di...

Leggi di più

Interessi su finanziamenti: tutela dei correntisti

Si aprono sempre più spiragli per i correntisti ed i mutuatari vessati: le numerose battaglie legali avviate e vinte in questi anni stanno conducendo a svelare ai Tribunali – ed ai correntisti stessi - tutti i balzelli tecnici con i quali le banche innalzano artificiosamente (ed illegittimamente) il costo dei finanziamenti a danno dei correntisti, dei mutuatari e della clientela in genere.Dalla contestazione dell’anatocismo, all’usura, passando attraverso la rideterminazione delle somme in funzione delle remunerazioni nulle, non contrattualmente previste o definite incorrettamente (come ad esempio le valute differite, la commissione di massimo scoperto, o gli interessi stessi), alla mancanza di...

Leggi di più
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini