9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Cosa fare immediatamente per opporre un decreto ingiuntivo esigente il pagamento di finanziamenti scaduti

Quando si riceve un decreto ingiuntivo, un atto di precetto o affini, la prima cosa da fare è rivolgersi con tempestività ad un legale esperto: se il credito vantato dalla banca nei vostri confronti riguarda la materia bancaria-finanziaria (es. scoperti di conto corrente, fidi, c/c affidati, mutui non pagati, derivati IRS swap, rapporti di finanziamento in genere scaduti e non pagati, etc.) è raccomandabile avvalersi anche del supporto di consulenti tecnici esperti in materia.

Infatti per le complesse vicende giurisprudenziali sulla legittimità/illegittimità degli interessi passivi, le commissioni di massimo scoperto, l’anatocismo, l’usura, gli interessi di mora e molto altro, non è detto che la somma pretesa dalla banca sia del tutto legittima: spesso si scopre l’adozione da parte del sistema bancario di particolari espedienti per dilatare artificiosamente la composizione del debito attribuito al correntista, al mutuatario o al debitore.

Lo Studio Pinaffo affianca da anni, con competenza e serietà, studi legali ed aziende eseguendo anche consulenze mirate a contrastare l’efficacia dell’ingiunzione di pagamento, laddove ne sussistano i requisiti tecnico-giuridici.
A seconda delle caratteristiche del caso, può essere prodotta una consulenza tecnica approfondita atta ad analizzare la fonte e le caratteristiche della somma pretesa dalla banca, contestando l’illegittimità degli importi per i quali è stato ingiunto il pagamento.

Se i tempi a disposizione non consentono la redazione di un elaborato tecnico approfondito da depositare immediatamente, è possibile predisporre una consulenza tecnica introduttiva o un parere preliminare con riserva di integrazione ed approfondimento, da depositare alla successiva udienza.

Si tratta di procedure d’urgenza: è dunque necessario che lo studio legale o chi per esso si rivolgano con la massima tempestività possibile al ns. studio per ottenere il supporto richiesto, prestato da anni con competenza, serietà ed approfondita conoscenza della materia.

 

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini