9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Annullati quasi 900.000 euro di interessi illegittimi: opposizione a decreto ingiuntivo. Anatocismo bancario e contratti di finanziamento irregolari. Trib. Treviso

Tribunale di Treviso; Causa R.G. n. [omissis]/15; Giudice Dott. Deli Luca

 

Annullati dal CTU quasi 900.000 di interessi per illegittimità dovute ad usura bancaria, anatocismo, applicazione di competenze illegittime a causa di accertati difetti contrattuali (annullamento dell’anatocismo bancario, interessi ultralegali, commissioni di massimo scoperto, spese non pattuite ed altri elementi affini).

 

Prima di arrivare alla CTU – Consulenza Tecnica d’Ufficio, lo Studio Pinaffo aveva redatto la perizia tecnico contabile sui conti corrente affidati che erano stati oggetto di decreto ingiuntivo da parte della banca. Il contenzioso bancario era così sfociato in una causa dibattuta presso il tribunale.

L’azienda, attraverso l’ausilio dei propri avvocati, aveva infatti opposto il decreto ingiuntivo in questione sulla base del predetto elaborato peritale e dell’assistenza tecnica dello Studio Pinaffo: la società riusciva così ad ottenere dal Tribunale l’istruzione di una CTU tecnico contabile per accertare se la posizione debitoria attribuitale dall’istituto fosse lecita o meno.

Nell’ambito del procedimento, la Dott.ssa Tiziana Pinaffo veniva nominata CTP – Consulente Tecnico di Parte a tutela dell’azienda, contestando numerose irregolarità nell’ambito dei contratti bancari e di finanziamento depositati in atti dall’istituto.

Tra le varie veniva accertato che molte delle competenze ed interessi passivi addebitati non erano dotati di alcuna efficace prova pattizia: ciò nonostante la banca sostenesse con forza l’asserita validità dei contratti depositati in atti e degli interessi addebitati sul conto corrente affidato.

In vari casi i contratti bancari presentavano delle difformità o lacune tecniche tali da non rendere univoca o legittima la determinazione degli interessi, commissioni e spese, cagionando la nullità degli interessi passivi e dell’applicazione di anatocismo bancario.

Il CTU, nel corso della Consulenza Tecnica d’Ufficio disposta dal tribunale, confermava ampia parte delle contestazioni mosse nella perizia tecnica di parte redatta dallo Studio Pinaffo, quantificando interessi e competenze addebitate in eccesso dalla banca per quasi 900.000 euro e rilevando l’applicazione di usura bancaria nell’ambito di alcuni periodi.

Pertanto i saldi di conto corrente venivano formalmente ricalcolati ed epurati dall’incidenza degli interessi e competenze bancarie non dovute: l’azienda ed i garanti fideiussori, vedevano così ridurre l’indebitamento in maniera significativa.

Attualmente, secondo le informazioni fornite allo Studio Pinaffo, il procedimento è ancora in corso: probabilmente tra non molto il tribunale riterrà la causa matura per la sentenza.

 

Se ti serve aiuto, contattaci per ricevere assistenza sulla tua posizione (o per quella di un tuo Cliente, se sei un Avvocato).

 

 

Ndr – Ai sensi della legge sulla privacy gli estremi del procedimento non sono divulgabili in quanto alla data in cui si scrive la causa risulta formalmente ancora in corso, pertanto è stato apposto il termine [omissis] nelle parti riferite a dati sensibili.

 

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini