9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Movimenti anomali su Unicredit: c’è qualcuno che fa i miliardi con i crolli e spinge i rumors.

Accertate anomalie nei crolli di borsa di Unicredit del 25 e 30 settembre

 08/10/2008

Il fantasma del crack bancario internazionale fa paura, ma sembra che ci sia anche qualcuno che si stia sfregando le mani con i lauti guadagni delle vendite allo scoperto: come sempre sono le banche d’investimento.

Una vendita allo scoperto e’, in pratica, una scommessa sul ribasso del titolo: più questo scende, più si guadagna. E’ naturale che gli operatori professionali con grossi capitali a disposizione, riescono a spostare di molto la bilancia delle quotazioni, orientando a piacimento il titolo al rialzo o al ribasso..

E’ notizia di oggi come la Consob abbia bloccato le vendite allo scoperto di alcuni operatori istituzionali su Unicredit: nelle date del 25 e del 30 settembre in particolare, quando i titoli del colosso bancario italiano erano persino stati sospesi per eccesso di ribasso, alcuni importanti operatori professionali avevano agito sul mercato immettendo ingenti quantita’ di ordini di vendite allo scoperto.

La Commissione – comunica il bollettino Consob – ha accertato alcune anomalie avvenute nelle scorse sedute di forte ribasso su Unicredit: e’ probabile dunque che il titolo bancario sia vittima di “sciacallaggio” da parte di alcune banche d’investimento con ingenti capitali a disposizione.

Riteniamo che con l’allarmismo di queste settimane generato dalla crisi bancaria internazionale, ci sia qualcuno che si stia “divertendo” a cavalcare le ondate di ribasso di alcuni titoli, “aiutando” la discesa delle quotazioni di Unicredit con rumors (voci di borsa) un po’ più pressanti del dovuto.

  Chiaramente i crolli del titolo in borsa allarmano non poco il “parco buoi”, ovvero i risparmiatori comuni, che a loro volta si precipitano a vendere le proprie quote, aumentando le pressioni di ribasso (ed accrescendo i guadagli degli “sciacalli”).

Non che ci sia da stare allegri con il clima di tensione che si respira un po’ ovunque, tuttavia, e’ incredibile pensare che in momenti così delicati ed angoscianti per milioni di risparmiatori, ci sia anche qualcuno che fa i miliardi sui crolli di un titolo …

E di certo la vile speculazione al ribasso non aiuta i Governi a fare chiarezza sulla crisi bancaria in atto.

E di certo la vile speculazione al ribasso non aiuta i Governi a fare chiarezza sulla crisi bancaria in atto.

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini