9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Leasing: contestazione contratto, usura bancaria, annullamento interessi illegittimi, derivati impliciti, piano ammortamento ed altre irregolarità

Recupero interessi di finanziamento illegittimi sul leasing

 

Leasing contestazione contratto. La normativa in materia bancaria e finanziaria consente di contestare il contratto di leasing in caso di irregolarità di pattuizione celate all’interno dei contratti di finanziamento.

I leasing, contratti di locazione finanziaria, sono contratti di finanziamento a tutti gli effetti: pertanto devono sottostare alle leggi previste dallo Stato per le attività di prestazione del denaro o di regolamentazione del credito.

Si tratta in particolate delle norme previste dal TUB – Testo Unico Bancario, dagli art. 1346 e 1284 del codice civile ed altre norme correlate in materia di usura bancaria ed abusivismo bancario.

Gli interessi e le commissioni pretese dall’istituto molte volte possono rivelarsi incorrette sotto il profilo della legge: si pensi ad esempio al caso di usura bancaria (sia l’usura originaria che quella sopravvenuta, ovvero praticata in corso di rapporto), oppure alle irregolarità in termini di pattuizione degli interessi ultralegali (ovvero gli interessi al di sopra del tasso legale).

Molto spesso infatti i tassi di indicizzazione contenuti nel contratto di leasing presentano rilevanti lacune e problematiche tecniche che possono essere contestate, consentendo di ottenere un ribilanciamento della posizione attraverso l’annullamento delle competenze irregolari.

Inoltre è possibile ottenere la riduzione del debito bancario, la restituzione degli interessi o commissioni pagate in eccedenza, il ricalcolo del dovuto a tassi legali anziché al saggio preteso dall’istituto.

 

Molti i tranelli sul tasso effettivo del leasing

All’apparenza comune il contratto di finanziamento del leasing sembra ufficiale e inappellabile. Tuttavia sotto la lente del tecnico esperto , molte appaiono le anomalie che possono essere contestate con una solida base tecnica ed una perizia econometrica dotata di calcoli ed argomentazioni puntuali ed efficaci.

Si tratta di irregolarità latenti che richiedono l’intervento di un consulente particolarmente esperto in materia bancaria e finanziaria.

Partendo, come si è detto, dalle illegittimità sui tassi di pattuizione ultralegale o indicizzazione del leasing, passando attraverso l’usura bancaria e via per i difetti su tassi di mora, piano di ammortamento o addirittura derivati impliciti celati all’interno del contratto.
Senza contare poi altre spese, polizze assicurative e commissioni varie che fanno lievitare il tasso complessivo del finanziamento sotto forma di leasing.

 

Derivati impliciti nei contratti di leasing

In quanto ai derivati impliciti, si tratta di particolari clausole di indicizzazione degli interessi contenute dei finanziamenti rateali a tasso apparentemente variabile, ma connesse ad un dato momento con un c.d. tasso minimo (floor).

Oppure un derivato implicito contenuto nel contratto di leasing, riferito a conversioni valutarie in monete estere (o indici esteri).

Tutti espedienti tecnici piuttosto sofisticati, adottati dal finanziatore per far crescere il tasso effettivo globale del finanziamento e rendere meno decifrabile (e dunque in teoria più difficilmente controllabile) il tasso finale sviluppato dall’operazione di finanziamento.

 

Contestare il leasing attraverso la consulenza tecnica

La giurisprudenza si è espressa più volte a sfavore delle clausole su derivati impliciti contenute nei contratti di leasing (ma insite talvolta anche in mutui e finanziamenti rateali in genere), annullando gli interessi ed il contratto stesso.

Attenzione però: per affrontare una vertenza a contestazione di un contratto leasing, non basta contestare genericamente o a livello concettuale una sola di queste circostanze, ma è necessario attuare un’azione di difesa capillare, mirata e matematica.

Una contestazione sostenuta nell’ambito tecnico-giurdidico in tutte le casistiche possibili (se contenute nel contratto). Questo per evitare di avere poche armi di difesa e dunque preservarsi dall’insorgere dei rischi di soccombenza.
Dunque una consulenza tecnica approfondita è requisito essenziale per poter avanzare sensate pretese di risarcimento all’istituto.

Il nostro studio è particolarmente esperto nella contestazione dei contratti di leasing e delle irregolarità celate al loro interno. Contattaci per ricevere un parere ed un preventivo di fattibilità circa il recupero di interessi e competenze sui finanziamenti in leasing.

 

Riproduzione vietata ® www.studio-pinaffo.it

SERVE AIUTO?

Chiedi assistenza per il tuo caso ed un preventivo gratuito per fattibilità e costi

Richiedi preventivo
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini