9:00 - 18:00

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

049.720457

Per informazioni e consulenze

Derivati Swap IRS

Swap IRS e Derivati, recupero e risarcimento del danno. Come ottenere l’annullamento delle operazioni swap attraverso una consulenza tecnica costante, un’analisi dei derivati ed una perizia econometrica per la contestazione del danno provocato dagli swap.
In genere venduti dalla banca come un’assicurazione contro il pericolo di rialzo dei tassi di interesse sull’indebitamento contratto, gli IRS – Interest Rate Swap si rivelano ben presto delle zavorre molto pericolose per i bilanci dell’azienda.
Le operazioni swap IRS e derivati rappresentano una grave minaccia per l’impresa: aggravano notevolmente i costi di indebitamento su mutui, leasing e finanziamenti in genere. Con l’andare del tempo l’esito degli swap IRS derivati diviene spesso rovinoso per i bilanci dell’azienda a causa dei flussi periodici di interessi addebitati all’impresa.
Il tutto senza contare l’indice mark to market, ovvero il valore di mercato adottato per calcolare l’importo dell’estinzione anticipata (solitamente negativo).
Si tratta di derivati speculativi: operazioni finanziarie altamente sofisticate e sottoposte dalla banca con astuzie truffaldine.
Pertanto l’efficace contestazione di contratti e operazioni passa necessariamente attraverso un’analisi dei derivati: una perizia econometrica ed una consulenza tecnica specializzata, autorevole e competente forniranno lo strumento essenziale per un’efficace azione legale.
Un’analisi che consideri approfonditamente anche le questioni di carattere giuridico per poter dimostrare in maniera inconfutabile le irregolarità insite nei contratti e le norme violate.
La perizia econometrica fornirà alla vostra azienda ed al vostro legale tutto il supporto necessario per affrontare qualsiasi tipo di contenzioso contro la banca.
Il nostro studio ha trattato numerosi casi di successo sia in transazione che presso i tribunali. Contattaci per sapere se e come ottenere il risarcimento del danno o continua a leggere sotto altre informazioni sugli swap IRS e derivati.

I nostri articoli al riguardo:

Derivati: cos’è uno swap. Come annullare le operazioni IRS ed i contratti

Annullamento operazioni IRS swap: la consulenza tecnica è il pilastro su cui si basa una contestazione vincente L'annullamento delle operazioni IRS è un traguardo possibile se la contestazione dei contratti viene avanzata attraverso le armi giuste: una consulenza tecnica altamente specializzata rappresenta il supporto fondamentale di qualsiasi causa vinta contro la banca.   Cosa sono i derivati swap I contratti swap sono degli strumenti finanziari derivati: si definiscono “derivati”, appunto, perché il loro valore “deriva” da un’attività finanziaria sottostante, la quale interferisce sulla determinazione del valore dello swap a seconda del suo variare. In sostanza uno swap consiste in un’operazione finanziaria nella quale due parti (le cosiddette controparti)...

Leggi di più

Swap, perizie econometriche per svelare la fregatura e tutelare l’azienda

Ecco come risolvere un pasticcio ed evitare il suicidio finanziario della vostra azienda. In anni di esperienza accumulati sul settore abbiamo studiato a fondo il problema dei derivati swap: le numerose perizie econometriche redatte ci hanno permesso di esaminare attentamente la struttura dei contratti ed il truffaldino modo di operare delle banche, le quali tendono ad imbrigliare le aziende in un susseguirsi di rovinose operazioni swap. La fregatura è insita in molteplici fattori tecnici (come sempre minore è la trasparenza e maggiore sarà l’opportunità di approfittamento da parte dell’intermediario) ma è soprattutto la struttura dei parametri matematici regolanti lo scambio a creare i...

Leggi di più

Swap: la favola della copertura dal rialzo dei tassi di interesse

Oramai sono innumerevoli i casi di una recente fattispecie di raggiro finanziario: "la copertura" dal rialzo dei tassi di interesse mediante la sottoscrizione di contratti su strumenti derivati, i cosiddetti IRS- Swap (Interest Rate Swap). Spesso infatti accade che le società vengano contattate dalla propria banca con la favola di un prodotto finanziario che consente al debitore di "proteggersi dal rialzo dei tassi" mediante la sottoscrizione di un contratto di scambio di tassi di interesse: si tratta in pratica di una scommessa (truccata) in cui la banca e la società convengono di scambiarsi un determinato flusso monetario, e chi si...

Leggi di più
Attenti alle truffe

Negli ultimi anni la consulenza finanziaria alle aziende in stato di difficoltà verso il sistema bancario ha visto emergere una serie di numerosi consulenti improvvisati, sedicenti società di consulenza ed affini